Responsiva

Design & Web

O tempora, o mores.

Video, 12.2016

In questo periodo di tradizioni e festività, ci soffermiamo un momento a riflettere sul significato stesso di "tradizione", ovvero:

"Trasmissione nel tempo, da una generazione a quelle successive, di memorie, notizie, testimonianze; racconti storici, miti, poesie, formule sacre, ecc." - Enciclopedia Treccani

Nel 1959 viene presentata la bellissima Heidelberg Cylinder, stampante e fustellatrice dai ritmi serrati ed i movimenti precisi e sinuosi. Grazie alla sua indiscutibile qualità, Heidelberg dominerà il mercato dell'editoria e della stampa per 60 anni almeno.

Nel 2016, in media, più del 65% dei supporti grafici e tipografici vengono prodotti "in digitale". Il risparmio economico e l'abbattimento dei tempi di produzione è facilmente intuibile, e spesso necessario.

Qualità e tecnica vengono però sacrificate in nome della velocità e del risparmio economico. Senza nulla togliere all'avanzamento tecnologico, al quale noi tutti ci affidiamo quotidianamente, ci chiediamo: se velocità e risparmio economico sono diametralmente opposti alla pura definizione di tradizione e artigianato, è una corsa alla quale vale la pena partecipare, visto che il tempo scorre -comunque- copioso per tutti (e tutto)?

Video prodotto per la promozione e la salvaguardia delle arti grafiche nell’era del digitale. Una realtà che sta lentamente scomparendo, come molte delle caratteristiche della tradizione delle arti grafiche, ticinesi, svizzere e mondiali.

Heidelberg Cylinder, 54x72cm, 1959

Idea, riprese e produzione: Responsiva, Graphic Design, web e comunicazione
Macchinario, location e supporto: Tipografia Pedrazzini SA, Tipografia e Cartotecnica, Locarno
Sound design, score e montaggio: Alessandro Tomarchio
2016, Locarno (TI), Svizzera

* O tempora, o mores.
— Questa frase è utilizzata, anche ma non solo nella lingua italiana, per criticare usi e costumi del presente, per lo più in tono ironico o sarcastico.

Thyladomid

Design, 12.2016

Thyladomid

Myla

Design, 09.2016

Myla

Back to basic

Design, 08.2016

Back to basic

Small Self Promo

Design, 08.2016

Small Self Promo

Developers at work

Varie, 07.2016

Developers at work

L&G Newsletter nr7 in stampa

WIP per il Progetto Parco Nazionale del Locarnese

Stiamo lavorando ad un nuovo progetto per il Parco Nazionale del Locarnese. A presto.

FrontEnders Ticino

Varie, 02.2016

FrontEnders Ticino

Ieri sera siamo stati per la prima volta ad un incontro di FrontEnders Ticino, progetto nato nel 2014 con lo scopo di promuovere e organizzare incontri mensili dove si discute di linguaggi, tecnologie, metodi di design e di sviluppo per designer e sviluppatori che stanno al fronte. Al Mono – Spazio condiviso di Locarno Mattia Natali di Wavein.ch ha parlato di Data visualization for the web. Complimenti agli organizzatori dell'interessante serata e ai promotori di questa bellissima iniziativa dedicata ai professionisti del settore.

Foto ai prototipi SOALP

In studio con Roberto Nangeroni, per le foto ai prototipi SOALP.

Knowledge is Power

Varie, 01.2016

Knowledge is Power

Il 15 gennaio 2001 nasce Wikipedia: "un'enciclopedia online a contenuto aperto, collaborativa, multilingue e gratuita".

In Responsiva amiamo la ricerca, lo studio e la cultura, soprattutto se accessibile a tutti. Perciò, inauguriamo un 2016 all'insegna della cultura e del cambiamento, con una donazione alla Wikimedia Foundation. Da parte nostra a chi ancora crede che "sapere è potere" (cit. Sir Francis Bacon).

Nuovi video e foto al BLU Locarno

In preparazione i nuovi video e foto al BLU Restaurant & Lounge Locarno

Orio Galli 50 anni di graphic design

Nuove letture in studio.

Buone feste

Varie, 12.2015

Buone feste

Quando un anno finisce e ci guardiamo alle spalle, quasi sempre vediamo che ci siamo dovuti adattare agli eventi. Alcune volte con l'odiosa costrizione ed altre con la felice libera scelta. Ad alcune cose non ci adatteremo mai.

Anche per noi di Responsiva qualcosa è cambiato e ci siamo adattati.

Se l'essenza della responsività è la capacità sensibile di comprendere e reagire agli stimoli, da oggi facciamo nostra questa peculiarità nell'ambito del design. Le nostre competenze si sono ampliate e aggiungono allo sviluppo di soluzioni per il web, il progetto grafico e dell'identità visiva. Dove il progetto è la ricerca di soluzioni altre, pertinenti e subordinate alla qualità del messaggio. Durevoli poiché slegate dalle mode, nonché aderenti alle caratteristiche del committente.

Vi auguriamo buone feste.